domenica 20 maggio 2018

Sviluppi futuri

Nonostante l'impiego dei motori asincroni trifase sia relativamente recente (1965/70), sono stati attuati numerosi accorgimenti per migliorarne l'efficienza, ridurre le perdite, aumentare le prestazioni e renderlo, quindi, il motore elettrico più utilizzato in ambito industriale, civile e nei trasporti (automobilistico e ferroviario).



Efficienza energetica

Il consumo di energia dei motori elettrici nel settore industriale è circa il 74% di quello totale:
Risultati immagini per efficienza energetica motori elettrici
Non a caso, quindi, l’adozione dei motori ad alta efficienza è una delle misure esplicitamente suggerite sia dai decreti del luglio 2004, sia dalla finanziaria 2007 per ottenere una detrazione di imposta.
I motori sono tra le macchine elettriche più affidabili, in quanto fanno il loro lavoro per molti anni con manutenzione assai ridotta e si adattano a prestazioni diverse a seconda delle esigenze richieste. Nonostante ciò, non ci si preoccupa in genere di quanto consumano, ma solo del prezzo d’acquisto; però se si considera che il costo di un motore nella propria vita è mediamente dovuto per il 98,4% , al consumo di energia elettrica e solo per l’1,6% alle spese per acquisto e manutenzione:
Risultati immagini per costo motore elettrico grafico
in altri termini, che il costo di un motore è paragonabile a quanto il motore stesso consuma in tre mesi di lavoro, si può ben vedere come sia conveniente prendere in considerazione apparecchi ad alta efficienza.
Alta Efficienza significa convertire la potenza elettrica in potenza meccanica con minor perdite possibili, e un motore elettrico ad alta efficienza è un motore studiato appositamente e che richiede materiali pregiati, quindi costa più di un motore standard, ma il costo maggiore si ripaga nel tempo, grazie al minor consumo di energia elettrica, sempre che il motore venga utilizzato secondo le caratteristiche nominali indicate nella targhetta. Inoltre richiedere un motore “ad alta efficienza’’ significa aderire alla filosofia dello sviluppo sostenibile, del basso impatto ambientale e della riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Motori ad Alta Efficienza

Risultati immagini per motori elettrici ad alta efficienza
Motore ad alta efficienza di classe IE3
I motori ad alta efficienza sono motori elettrici che, grazie a specifici accorgimenti costruttivi, a parità di potenza offrono rendimenti superiori e più costanti, al variare del carico, rispetto a quelli di motori elettrici standard e quindi sono motori che hanno minori perdite rispetto a quelli tradizionali. 
Tali accorgimenti comportano inoltre un minor sviluppo di calore nel motore e rendono pertanto possibile l’impiego di ventole di raffreddamento più piccole e quindi con minori perdite meccaniche e consumi elettrici inferiori. Si sono così ottenuti motori che a parità di potenza hanno un rendimento migliore di quello standard ed una curva del rendimento sempre vicina quello ottimale.

Risultati immagini per motori elettrici ad alta efficienza
Risultati immagini per motori elettrici ie4

Alta efficienza non vuol dire solo risparmiare nei costi operativi e guadagnare in competitività, vuol dire anche:

  • Maggiore durata del motore; 
  • Maggiore affidabilità; 
  • Minore manutenzione. 
Una riduzione nella temperatura dei cuscinetti, raddoppia le ore di intervallo per l’ingrassaggio. Un effetto positivo si può notare quindi sul ciclo di vita del motore stesso.



Nessun commento:

Posta un commento