domenica 20 maggio 2018

Precedenti storici

L'idea del motore asincrono trifase trova origine nei brevetti di epoca precedente riguardanti l'utilizzo di corrente elettrica per produrre moto e far compiere operazione ai macchinari.
Di grande ispirazione per Giuseppe Cafici furono i seguenti brevetti:


Risultati immagini per dinamo elettrica
Schema semplificato di una Dinamo Elettrica
  • Dinamo Elettrica (US2367079A - 1945/01/09): Una dinamo è una macchina che trasforma lavoro meccanico, ricevuto da una fonte di energia meccanica o da un motore a corrente alternata, in energia elettrica sotto forma di corrente continua.                     Nella sua forma più semplice, consiste di una spira conduttrice (rotore) immersa in un campo magnetico (generato ad esempio da una coppia di magneti permanenti, i quali formano lo statore) e messa in rotazione da un albero.      


Risultati immagini per bronzina
Bronzine autolubrificanti
  • Cuscinetti Radenti (US2427947A - 1947/09/23): Le bronzine o cuscinetti a strisciamento o cuscinetti radenti sono costituiti da due differenti parti, dove la prima viene alloggiata nel corpo del supporto e l'altra infilata sul perno del corpo da supportare. La caratteristica importante è che questi due componenti della bronzina siano in grado di resistere all'usura e che soprattutto permettano un ridotto attrito sulle superfici striscianti, in modo da potere avere una vita più lunga possibile.
    Il nome deriva dal fatto che queste, soprattutto in passato, erano costruite prevalentemente con uno strato di bronzo che forniva un attrito radente minore rispetto ad altri materiali, risultando perfetto per tale scopo.                                                                                                  


Schema costruttivo di un Ventilatore elettrico tratto dal suo brevetto
  • Ventilatore Elettrico (US2829287A - 1958/04/01): Il ventilatore è un dispositivo provvisto di pale rotanti azionate da un motore, che ha lo scopo di spostare correnti gassose.
    Nel caso di ventilatori di piccole dimensioni, si parla generalmente di ventola, mentre si utilizza il termine soffiante per indicare i ventilatori di grosse dimensioni inseriti all'interno di un circuito.
    Se oltre ad essere spostato il fluido viene anche compresso, non si parla più di "ventilatore", bensì di compressore.


  • Miglioramento delle pale del ventilatore (US2926838A - 1958/10/07): le pale vengono studiate specificatamente e subiscono delle variazioni, rispetto al brevetto precedente, in modo da poter occupare meno spazio e poter spostare un maggior volume di aria/liquido. 


Nessun commento:

Posta un commento