sabato 7 aprile 2018

Generalità sul Funzionamento

Motori asincroni - Struttura
Motore Asincrono Trifase e i suoi componenti

Il motore asincrono sfrutta il campo magnetico rotante, scoperto da Galileo Ferraris (1885), prodotto da un avvolgimento polifase (spesso trifase) ancorato ad una struttura magnetica fissa, detta statore.
Il campo magnetico rotante induce un sistema di forze elettro motrici (f.e.m.) e correnti in un avvolgimento polifase ancorato ad una struttura magnetica mobile, detto rotore.
L'interazione tra il campo magnetico rotante ed il sistema di correnti di rotore indotte produce la coppia motrice.
La coppia motrice tende a sincronizzare il rotore con il campo magnetico rotante che ruota con la velocità di sincronismo.
Per generare coppia, quindi, la velocità del rotore deve essere diversa dalla velocità di sincronismo: da qui il nome di macchina asincrona.


In questo video è possibile capire in maniera più dettagliata il funzionamento del motore asincrono trifase (Induction Motor).

Brevetto di Giuseppe Cafici (US3394276A)

Il motore asincrono proposto da Giuseppe Cafici presenta delle dimensioni ridotte, a parità di potenza, rispetto ai motori Asincroni tradizionali. 
Questo è reso possibile da un induttore con avvolgimento toroidale e da un rotore composto da un corto circuito. 
Il principale vantaggio di questa invenzione sta nelle dimensioni del motore; essendo più piccolo di quelli tradizionali, può essere impiegato ove l'ingombro dei vecchi motori ne impediva l'utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento