sabato 21 aprile 2018

Contesto Sociale




In questo video, pubblicato da EnelVideo, viene riassunto in maniera sintetica, ma al tempo stesso esauriente, l'impatto dell'energia elettrica nella vita delle persone.



L'avvento del Motore Asincrono, a causa degli innumerevoli campi di applicazione, ha portato ad un profondo cambiamento nella società.
Risultati immagini per traliccio
Traliccio per il trasposto di Corrente elettrica in alta ten
Il primo grande cambiamento è rappresentato da una rivoluzione dell'elettrificazione: si passa da un elettrificazione in Corrente Continua (DC) a una in Corrente Alternata (AC).
(Per maggiori chiarimenti in merito alle differenze e ai vantaggi/svantaggi dei due tipi di elettrificazione sopra elencati si faccia riferimento a: https://luce-gas.it/faq/corrente-alternata-continua)
Questo porta ad un aumento delle dimensioni, in termini di lunghezza, delle linee di trasporto dell'energia elettrica (si riescono a ridurre le perdite lungo la linea grazie all'aumento della tensione e riduzione della corrente) con conseguente dislocamento dei complessi industriali e produttivi nel territorio: le fabbriche, le industrie, i grandi centri di produzione non devono più essere vicini ad un complesso di generazione dell'energia elettrica per poter essere alimentati.

Questo tipo di motore ha trovato subito innumerevoli campi di utilizzo. I più importanti sono:

  • Compressore, Pompa e Gru                                                                    Risultati immagini per compressore Immagine correlata

  • Trazione elettrica: il Motore Asincrono va a sostituire il motore in Corrente Continua: Alta Velocità                                                                      

  • Processi industriali: ventilatori, trasportatori, mescolatori    
Risultati immagini per nastro trasportatore
Nastro trasportatore industriale



  • Applicazioni residenziali: condizionatori, ascensori

Risultati immagini per primi ascensori
Francobollo raffigurante uno dei primi ascensori

Nessun commento:

Posta un commento